Scrittura e cura linguistica: il must per contenuti vincenti

Sei qui Home » BLOG » blog » Scrittura e cura linguistica: il must per contenuti vincenti

 

l'importanza della cura linguistica

Al giorno d’oggi, scrivere un post è un lavoro abbastanza semplice: un concetto di base, un discorso, parole gettate nere su bianco e subito l’impellente e fondamentale pubblicazione sui social.
Scrittura e cura linguistica a parte, l’importante è che il post sia diffuso…insomma, che se ne parli!

Scrivere per pubblicare; scrivere affinché il messaggio circoli sui social media: se poi c’è un errore di battitura, un verbo coniugato alla rinfusa, una maiuscola dimenticata o un articolo saltato non importa! Il popolo del web capirà.

Errore!
Questa è la migliore modalità per screditare se stessi e la propria attività.

l'importanza della cura linguistica

Scrittura e cura linguistica: la realtà è un’altra

Scrivere un contenuto che sia corretto non solo su un profilo SEO, ma anche e soprattutto da un punto di vista linguistico, è un obbligo: una scrittura corretta garantisce fluidità nella lettura e a sua volta, una comprensione ottimale e veloce da parte del lettore.
Un post ben scritto e privo di errori rappresenta, infatti, un messaggio che è sempre ben recepito, oltre ad essere un ottimo biglietto da visita per chi lo redige, motivo per il quale aziende e professionisti ricorrono sempre più spesso a copywriter specializzati e a content manager.

Inoltre, e differentemente da quel che i più pensano, in caso di post redatti in maniera impropria e scorretta, i social media potrebbero rivelarsi una vera e propria arma a doppio taglio: il pubblico non giudicherebbe il contenuto professionale – visti gli errori linguistici – e questo contribuirebbe a sminuire e compromettere la reputazione e la serietà dell’autore, o peggio, del professionista.

Perciò, quando scrivi un post o un articolo ricorda sempre di rileggerlo; verifica la presenza di errori grammaticali e controlla che le frasi abbiano senso compiuto. Scrittura e cura linguistica costituiscono un binomio assolutamente inscindibile al quale la comunicazione è a sua volta ineluttabilmente collegata.

Articoli Correlati