Come usare WordPress per il tuo blog e per il tuo sito

Sei qui Home » BLOG » seo » Come usare WordPress per il tuo blog e per il tuo sito

Vuoi sapere come usare WordPress per il tuo blog o sito web? In questo articolo vi  forniremo delle semplici ma importanti nozioni su come utilizzare uno dei più importanti e famosi CMS.

Iniziamo subito!

Cos’è WordPress

Un CMS (Content Management System) è una piattaforma gratuita – si,  hai capito bene gratuita –  che ti permette di gestire un sito web in maniera immediata senza avere alcuna conoscenza di HTML e PHP o di qualsiasi altro linguaggio di programmazione.

Attento: l’html non è un linguaggio di programmazione e nell’articolo seguente vi spiegherò il perché.

Torniamo a noi.

WordPress è spesso preferito a Joomla, ad Wix o altri CMS per una serie di motivi: anzitutto,  a livello di indicizzazione – leggi l’articolo sulla SEO – è molto più performante degli altri e poi, grazie ad alcuni plugin, puoi implementare ed avviare tantissime attività di marketing.

Come usare WordPress per il tuo blog e per il tuo sito 2.fw

Non ti lasciare ingannare  dal “gratis” perché con WordPress si possono sviluppare siti professionali, non a caso alcuni grandi brand e vip utilizzano tale CMS. Un paio di esempi?

  • Rolling Stones

  • CNN

  • Playstation

  • Chiara Ferragni

Ma la lista è lunga…

Come Utilizzare WordPress per il tuo blog

Per prima cosa devi scegliere un hosting dove comprare il tuo dominio – Siteground e Support Host – e con una breve ricerca in rete ne troverete moltissimi. 

La scelta dell’hosting è molto importante perché determina la velocità di caricamento del tuo sito e di conseguenza di tutte le pagine;  un sito lento incide sulla posizione nella SERP di google e per questo  devi sceglierlo nella maniera più oculata possibile.

Una volta scelto il dominio non devi fare altro che scaricare WordPress, che non sarà nient’altro che un file .zip e  scompattarlo dentro una cartella che chiamerai: /sito

Il passo seguente è aprire un programma che ti permetta il trasferimento di file in rete attraverso il protocollo FTP. Filezilla, è molto semplice e intuitivo.

Come usare WordPress per il tuo blog e per il tuo sito 3.fw

Una volta che, tramite Filezilla ti colleghi direttamente alla root del sito, non devi fare altro che copiare la cartella WordPress che hai scompattato dentro la cartella del tuo dominio che si chiamerà: nomedominio.it e aspettare che si copino tutti i file..

Adesso il più è fatto, il passo seguente e quello di aprire il tuo browser e scrivere sulla barra degli indirizzi: www.nomedominio.it/wp-admin e ti apparirà la schermata di installazione di Worpress. Da qui in poi non devi fare altro che seguire le istruzioni.

Insomma, poche e brevi nozioni per aiutarti al meglio  su come utilizzare WordPress per il tuo blog o sito. Ma non temere! Nei prossimi articoli ti forniremo altre tips per aiutarti ancora di più!

Buon lavoro!

Articoli Correlati

Call Now ButtonChiamaci ora