Come installare WordPress: la guida definitiva

Sei qui Home » BLOG » Web » Come installare WordPress: la guida definitiva

Stai cercando una guida su come installare wordpress sul tuo pc?

Su questo articolo ti dirò come installare questo CMS nella maniera più semplice e chiara possibile!

L’ultima volta ci siamo lasciati, leggi l’articolo, con l’installazione sul tuo server di uno – a mio parere- dei più performanti CMS open source che ci sono sul mercato. Ti dico questo perché oltre alla facilità di utilizzo WordPress ti permette di rendere il tuo sito web adatto a tutte le esigenze, che siano di analisi o di monitoring e ti permetterà di fare anche tante altre cose molto interessanti.

Per utilizzarlo al meglio devi solamente installare degli add-on detti comunemente plugin, che sono pezzi di codice fondamentali per aumentare le funzionalità della piattaforma. Per farti capire meglio WordPress usa lo stesso principio delle app per gli smartphone, quando devi aggiungere una funzionalità al tuo cellulare cosa fai? Scarichi un’app apposita, ecco i plugin per WordPress sono come le app per i cellulari.

Quanti tipi di plugin ci sono?

Se sei un webmaster o un social media manager o anche un semplice amatore, di plugin ce ne sono di tutti i tipi: per fare azioni di lead generation, monitorare traffico sulla propria pagina e altri plugin che si sposano benissimo con i vari canali social che la tua azienda o tuo cliente utilizza.

Bene, detto questo torniamo su come installare WordPress

In riferimento all’articolo precedente, dopo che hai installato WordPress all’interno del tuo database non ti resta che inserire all’interno della barra degli indirizzi: www.tuosito.it/wp-admin e verrai portato nella configurazione guidata di WordPress e senza pensarci due volte premi il pulsante installa.

In seguito sarai rimandato in una pagina con un form  e dovrai compilare dei campi di testo con le credenziali del tuo Database: nome database, proxy, password database ecc.

Questi valori te li darà il tuo hosting 🙂

Subito dopo si aprirà la schermata per inserire il tuo nome utente e la password, che saranno poi le credenziali per accedere nella bacheca WordPress.

Mi raccomando, salvati user e password perché sono fondamentali per accedere al tuo sito.

Ecco abbiamo finito!                                                                 

Adesso potrai lavorare all’interno della bacheca dove troverai le impostazioni, la sezioni articoli e la sezione pagine e anche altre impostazioni importanti per potere creare il tuo sito in base alle esigenze del clienteIl prossimo articolo parlerò nel dettaglio del pannello di controllo e le varie voci della bacheca

Quindi, non posso altro che dirti alla prossima.

Buon lavoro

Articoli Correlati

Call Now ButtonChiamaci ora