Come fare un post su instagram in maniera efficace in 5 step

Sei qui Home » BLOG » instagram » Come fare un post su instagram in maniera efficace in 5 step

Dopo aver letto questo articolo potrai fare un post su Instagram in maniera efficace e ottenere molti più like di quanti ne avresti ricebuto in passato.


Hai postato una foto sul tuo Instagram e hai inserito tutti gli #hashtag come hai letto su internet eppure non ricevi un numero consistente di like. Ti sei chiesto perchè?

Allora, segui questi step e migliora l’engagement del tuo post.

Partiamo!

1#Come inserire una foto

Per prima cosa, scegli una foto attinente con ciò che vuoi comunicare o condividi quella che utilizzi per il tuo blog. Se non sai come sceglierla vedi il nostro articolo.

Utilizza sempre la descrizione nella foto e ricorda di renderla più dettagliata possibile; cerca di creare curiosità entro le prime tre righe, perchè sono quelle che susciteranno più attenzione.

Per i filtri,  puoi sbizzarrirti quanto puoi ma sempre con coerenza: sbizzarrirti non vuol dire utilizzare per ogni foto un filtro diverso ma darsi un’identità, pertanto sii coerente utilizzando sempre lo stesso filtro, in modo  da avere il tuo marchio di fabbrica:).

2#Gli Hashtag

Se sei un Social Media Manager o un semplice fruitore di Instagram sicuramente già sai di cosa sto parlando 

Ok! però lo spiegherò lo stesso…

L’Hashtag, è il simbolo del cancelletto (#) associato a una o più parole chiave per facilitare le ricerche tematiche in un blog o in un social network.

Torniamo a noi! a Cosa servono gli Hashtag?

Gli hashtag sono delle etichette, una sorta di parole chiave della foto che posterai. L’immagine andrà a finire in un contenitore con le altre foto che avranno la medesima etichetta.

Non inserire hashtag inventati o composti da troppe parole tipo #sopralapancalacapracampa, ma hashtag che descrivano il più possibile la foto, non solo in inglese ma anche in italiano se non riuscite a raggiungere il limite dei 30 hashtag.

Tieni sempre presente che il numero minimo di hashtag da utilizzare è 5.

Dopo che avrai letto questo articolo saprai come fare un post su instagram in maniera efficace in 5 step. In questo articolo ti darò dei piccoli spunti su come inserire una foto e aggiungere gli hashtag giusti.

3# Geolocalizzazione della foto

Usare le geolocalizzazione nella foto è molto utile:  vi aiuterà ad aumentare la visibilità e di conseguenza aumenteranno anche i like del post.

Attenzione! non scegliamo il luogo con meno foto altrimenti rischiamo che la nostra foto vada persa in mezzo a milioni di altre foto.

4# Come gestire i commenti

Oltre a pensare come aumentare i follower devi pensare anche a come gestire i commenti; è basilare riuscire a creare un legame con le persone che segui, perciò quando rispondi ricordati di taggare la persona con @ e ripetere il nome.

Ormai al giorno d’oggi fanno tutto i bot con quelle risposte automatizzate e a volte prive di senso: il rapporto diretto è assolutamente fondamentale, tecnologia e velocità a parte.

 

Dopo che avrai letto questo articolo saprai come fare un post su instagram in maniera efficace in 5 step. In questo articolo ti darò dei piccoli spunti su come inserire una foto e aggiungere gli hashtag giusti.

#5 Utilizza le Storie

Le storie su Instagram sono una bella novità lanciata dal social network.

Cosa sono?

Le storie sono delle funizionalità  che permettono di condividere un’immagine o un video che apparirà sulla bacheca dei propri follower per un massimo di 24 ore.

Questa funzione è inserita proprio all’interno di Instagram: effettuando l’accesso al profilo si troverà nella parte alta una fascia orizzontale dedicata proprio alle Instagram Stories. All’utente verranno mostrate tutte le Storie condivise dai propri amici, mentre per crearne una nuova sarà necessario premere sull’icona con la propria foto profilo.

Adesso hai delle nozioni base per poter usare al meglio instagram. 

Ti invito a non perderti il prossimo articolo dove parlerò esclusivamente dell’hashtag e come usarlo al meglio.

 

Articoli Correlati